Che meraviglioso viaggio: mi sono innamorata dell’Egitto!!!
Sono arrivata a casa ieri e ho un tremendo mal d’Egitto, la mia testa non vuole tornare alla realtà italiana ed è immersa ancora nella caotica capitale d’Egitto, il Cairo, con la sua gente, il suo traffico, le sue auto, il suo caos, i suoi colori, profumi e poi si sposta sulle tranquille e calme acque del Nilo, ad osservare la vita che si concentra sulle sue sponde, bambini che giocano a pallone, animali che pascolano, il richiamo alla preghiera che si ode dall’alto di un minareto…
Emozioni uniche e indescrivibili…
Un viaggio bellissimo, un paese magico, una persona importante…
Questo è stato il nostro primo Egitto!
11 ottobre 2008 - volo Milano-Cairo
12 ottobre 2008 - Cairo
13 ottobre 2008 - Cairo + volo Cairo-Luxor
14 ottobre 2008 - Luxor
15 ottobre 2008 - Edfu e Kom Ombo
16 ottobre 2008 - Abu Simbel e Assuan
17 ottobre 2008 - Assuan
18 ottobre 2008 - Assuan
19 ottobre 2008 - Luxor
20 ottobre 2008 - volo Luxor- Cairo e Cairo-Milano
CAIRO
Piramidi di Giza
CAIRO
La Sfinge
CAIRO
Museo Egizio
MENFI
Statua di Ramses II
SAQQARA
Piramide di Zoser
CAIRO
Moschea di Mohamed Ali
CAIRO
Mercato di Khan el Khalili
KARNAK
Tempio di Karnak
LUXOR
Tempio di Luxor
NAVIGAZIONE SUL NILO
EDFU
Tempio di Horus
KOM OMBO
Tempio di Kom Ombo
ABU SIMBEL
Tempio di Ramses II
ABU SIMBEL
Tempio di Nefertari
ASSUAN
Giardino Botanico di Assuan
ASSUAN
Panorama dall'alto di una duna di sabbia
ASSUAN
Casa nubiana
ASSUAN
Mercato di Assuan
ASSUAN
Tempio di Philae
ASSUAN
Cava di granito ed obelisco incompiuto
ASSUAN
Diga di Assuan
ASSUAN
Spettacolo 'Suoni e luci' al tempio di Philae
NAVIGAZIONE SUL NILO
LUXOR
Colossi di Memnone
LUXOR
Tempio colorato di Medinat Habu
LUXOR
Tempio di Hatshepsut
LUXOR
Valle dei Re
Il programma che abbiamo scelto noi, PURTROPPO, non è molto preso in considerazione e invece secondo il nostro modesto parere (e degli assistenti turchese, BDS e guida) è il migliore che si possa scegliere, perché comprende sia il Cairo, sia la crociera di 7 notti ed è sviluppato in 10 giorni/9 notti, (di cui 2 nt al Cairo e 7 nt in navigazione) perciò in crociera si ha anche diverso tempo a disposizione per godersi un po' di relax. Il programma si chiama 'Navigazione nell'alto Egitto + Cairo (con voli di linea)'
Tra l'altro, proprio perchè è un programma insolito e non molto preso in considerazione, i primi 2 giorni al Cairo abbiamo avuto la fortuna di essere soltanto noi 2 con guida e autista personale;
ciò ci ha permesso una maggiore elasticità su programma, orari, ma soprattutto di instaurare un bellissimo rapporto di amicizia con la nostra guida, lo splendido AKEF, che poi ci ha accompagnato
anche in crociera.
Leggi le recensioni (con galleria fotografica)
- Per avere informazioni di carattere generale (tipo fuso orario, documenti necessari all'ingresso nel paese, moneta, telefonia, ecc...) e soprattutto sulla sicurezza nel paese, consiglio il sempre aggiornatissimo sito del Ministero degli Affari Esteri: Viaggiare Sicuri
- Attenzione all'acqua: Bere solo l'acqua delle bottigliette e non acqua del rubinetto, e evitare possibilmente anche le bevande in cui sono stati posti cubetti di ghiaccio. Molte persone più sensibili anche per lavarsi i denti utilizzano l'acqua in bottiglietta, noi personalmente abbiamo sempre utilizzato l’acqua corrente senza alcun problema.
- Aria condizionata: Per evitare gli attacchi di dissenteria, è importante evitare i fortissimi sbalzi di temperatura creati dall’aria condizionata. Attenzione quindi quando entrate tutti sudati e accaldati sul pullman, nei ristoranti o in negozietti, dove l'aria condizionata è altissima, in questo caso è sempre utile portare con se una felpa o un golfino.
- Abbigliamento: comodo, leggero e necessario un cappellino o copricapo per le ore più calde. Ricordatevi anche che siete in un paese mussulmano, perciò per rispetto nei loro confronti, consiglieremmo alle signore di evitate pantaloncini (shorts) o gonne troppo corte e magliette troppo scollate. Per la visita nelle moschee è bene sapere che si entra scalzi, quindi a chi gira in infradito o sandali, consigliamo di portare con se un paio di calzini e, per le donne, pantaloni o gonna rigorosamente lunghi e maglietta non scollata e non aderente (all'occorrenza il guardiano della moschea può fornire una vestaglia da indossare per la visita).
- Mance: Le mance sono ben accette in Egitto. In crociera esiste un sistema di raccolta mance da parte del tour operator, che raccoglie una quota fissa a persona per poi ridistribuire equamente le mance tra tutti i lavoratori della nave. Per le altre occasioni, meglio portare sempre con sé qualche moneta, per dare una mancia ai meritatevoli (guardiani dei monumenti, barcaioli delle feluche, tassisti, ecc...).
- Cambio di monete: Vi capiterà spesso di essere avvicinati da persone che chiedono di cambiargli le monete ricavate dalle mance in tagli di carta (5-10-20 €). Per gli egiziani infatti è difficoltosoriuscire ad utilizzare le monete, perchè non vengono accettate dalle banche. Cambiateli pure senza nessun problema, oltre a fare un gesto di cortesia nei loro confronti, potrà essere utile a voi per ricevere le monete necessarie per eventuali mance.
- Contrattazione: Come in quasi tutti i paesi arabi, la contrattazione sta nella loro cultura, sia per quanto riguarda gli acquisti, sia per determinati servizi (taxi, escursioni, ecc...).
E' bene quindi “tirare sul prezzo” fino a scendere anche al 50% del prezzo proposto inizialmente.
http://www.viaggiaresicuri.it/?egitto
http://turistipercaso.it/egitto/
http://www.lonelyplanetitalia.it/destinazioni/africa/egitto/
http://it.wikipedia.org/wiki/Egitto
http://www.ilgiramondo.net/forum/egitto/
http://maldegitto.forumfree.it/
http://tuttoegitto.forumfree.it/
Guida Akef Ibrahim