Quelle che seguono sono un mix delle cose fatte nelle varie vacanze che abbiamo trascorso insieme ad amici. Non si riferiscono ad escursioni, ma a veri e propri momenti di vita, quindi forse per qualcuno non saranno interessanti, ma per noi sono ricordi importantissimi che meritavano di essere riportati nel nostro 'archivio virtuale'.
MOTORATA NEL DESERTO
COMPLEANNO DI CRISTIAN IN STILE EGIZIANO
(con tanto di torta, musica e balli)
VISITA A EL QUSEIR
La chiesa cristiana ortodossa
VISITA A EL QUSEIR
Vecchia Fabbrica di Fosfati
CENA EGIZIANA A CASA DI ALI
Cucinata direttamente dalla moglie Rida
RELAX IN SPIAGGIA
MERAVIGLIOSO SNORKELING
2a MOTORATA NEL DESERTO
CENA AL KOSHARI (RISTORANTE EGIZIANO)
Cibo e compagnia ottimi
MATRIMONIO EGIZIANO
con tanto di musica e danze
2° COMPLEANNO DI CRISTIAN IN VILLAGGIO
CENA DI PESCE NELLA TENDA BEDUINA
Ma la cosa più bella e più importante che ci hanno regalato questi viaggi in Egitto, sono stati l'amicizia e il forte legame con ALI, quello che è diventato a tutti gli effetti nostro FRATELLO EGIZIANO!
Questo villaggio è diventata la nostra seconda casa. E' piccolo, raccolto e accogliente ma a renderlo unico e speciale sono le persone che ci lavorano...
- Per avere informazioni di carattere generale (tipo fuso orario, documenti necessari all'ingresso nel paese, moneta, telefonia, ecc...) e soprattutto sulla sicurezza nel paese, consiglio il sempre aggiornatissimo sito del Ministero degli Affari Esteri: Viaggiare Sicuri
- Attenzione all'acqua: Bere solo l'acqua delle bottigliette e non acqua del rubinetto, e evitare possibilmente anche le bevande in cui sono stati posti cubetti di ghiaccio. Molte persone più sensibili anche per lavarsi i denti utilizzano l'acqua in bottiglietta, noi personalmente abbiamo sempre utilizzato l’acqua corrente senza alcun problema.
- Aria condizionata: Per evitare gli attacchi di dissenteria, è importante evitare i fortissimi sbalzi di temperatura creati dall’aria condizionata. Attenzione quindi quando entrate tutti sudati e accaldati nei ristoranti, nei negozietti e anche nei taxi, dove l'aria condizionata è altissima, in questo caso è sempre utile portare con se una felpa o un golfino.
- Abbigliamento: Comodo e leggero per le escursioni e assolutamente necessario un cappellino o copricapo per le ore più calde. Per la spiaggia ok al bikini, ma ricordatevi che siete in un paese mussulmano, perciò per rispetto nei loro confronti, meglio evitare toples e perizomi. Anche per le visite nei paesi consiglieremmo alle signore di evitate pantaloncini troppo corti (shorts) o gonne troppo corte e magliette troppo scollate.
- Mance: Le mance sono ben accette in Egitto. Qualche euro per i room boy (i ragazzi che puliscono le stanze) e i camerieri, non sgonfieranno certo il nostro portafoglio e faranno sicuramente felici loro.
- Cambio di monete: Vi capiterà spesso di essere avvicinati da persone che chiedono di cambiargli le monete ricavate dalle mance in tagli di carta (5-10-20 €). Per gli egiziani infatti è difficoltoso riuscire ad utilizzare le monete, perchè non vengono accettate dalle banche. Cambiateli pure senza nessun problema, oltre a fare un gesto di cortesia nei loro confronti, potrà essere utile a voi per ricevere le monete necessarie per eventuali mance.
- Contrattazione: Come in quasi tutti i paesi arabi, la contrattazione sta nella loro cultura, sia per quanto riguarda gli acquisti, sia per determinati servizi (taxi, escursioni, ecc...).
E' bene quindi “tirare sul prezzo” fino a scendere anche al 50% del prezzo proposto inizialmente.
http://www.viaggiaresicuri.it/?egitto
http://turistipercaso.it/egitto/
http://www.lonelyplanetitalia.it/destinazioni/africa/egitto/
http://it.wikipedia.org/wiki/Egitto
http://www.ilgiramondo.net/forum/egitto/
http://maldegitto.forumfree.it/
http://tuttoegitto.forumfree.it/