Minorca (Isole Baleari)

(anno 2016)

TIPO DI VIAGGIO E ORGANIZZAZIONE

Il viaggio è stato prenotato in agenzia di viaggi ma è un viaggio che si prenotare facilmente in 'Fai da te' (cosa che consiglio), acquistando on line volo, alloggio e noleggio auto.

 

Noi abbiamo scelto l'hotel Cala'n Bosch venduto in Italia dal tour operator Alpitour che opera con voli Neos.

 

Abbiamo noleggiato l'auto prenotandola on line dall'Italia tramite il sito  HIPER RENT A CAR e abbiamo risparmiato rispetto al noleggio sul posto.

COSA ABBIAMO FATTO

Minorca è davvero un gioiellino di isola.

 

Gli amanti del mare e del relax apprezzeranno le sue splendide calette e ampie spiagge.

Tra le più famose: Cala Torqueta, Cala Macarella, Cala Galdana, Cala Pregonda... a voi la scelta!

 

Gli appassionati di storia e di cultura non possono lasciarsi scappare una visita ad uno dei talayote, (costruzioni preistoriche a forma di torre risalenti alla civiltà protostorica)  e ai classici paesini di pescatori Binibequer Vell e Fornelles, oltre che alla carinissima Ciutadella e al porto di Maò (porto naturale più grande d'Europa).

 

(clicca sulla foto per vedere la descrizione)

E' IMPORTANTE SAPERE CHE

- La VIABILITA' a Minorca non è delle migliori, è caratterizzata da una strada principale che collega Mahon a Ciutadella e piccole strade secondarie che portano alle varie spiagge a nord o sud.

Non esiste infatti una strada costiera che colleghi le varie spiagge e quindi anche se sulla cartina due spiagge vi sembrano vicine, calcolate almeno una mezz’ora per lo spostamento, in quanto dovrete sempre andare a riprendere la strada principale e poi scendere o salire verso la costa, su strade secondarie, spesso strette e con l’ultimo tratto sterrato.

 

- Interessanti e molto panoramiche sono le passeggiate sui CAMI DE CAVALLS, un antichissimo sentiero che costeggia tutta l’isola. Non è sempre semplice percorrerlo (soprattutto con bambini) in quanto si trovano anche tratti rocciosi e sterrati, in salita e in discesa e consiglio pertanto di affrontarlo con scarpe da ginnastica o sandal (sconsigliate le infradito).

Questi sentieri sono perfettamente segnalati con indicazioni ben visibili che riportano il nome di Cami de Cavalls, i nomi delle varie spiagge e le relative distanze tra le spiagge.

 

- L'isola può essere suddivisa in DUE ZONE: la zona NORD caratterizzata da spiagge rosse e la zona SUD con meravigliose calette e spiagge di sabbia bianca ed limpide acque turchesi.

 

- Discorso SPIAGGE: ce n'è davvero per tutti i gusti. A Minorca ci sono oltre 80 spiagge e quindi per farvi un'idea vi consiglio di dare un'occhiata a questo sito Menorca Beach Guide molto ben fatto.

Ci sono spiagge attrezzate dove oltre a poter affittare lettini e ombrelloni, nei dintorni si trovani bagni e bar/ristoranti o ciringuiti per i pasti.

Ci sono spiagge vergini completamente libere dove, per ripararvi dal sole dovete necessariamente con un OMBRELLONE o portato da casa o acquistato sul posto o noleggiato presso il vostro hotel.

Ci sono piccole calette immerse nelle pinete e spiagge lunghe kilometri.

Ci sono inoltre spiagge con facile accesso dai PARCHEGGI gratuiti e altre raggiungibili solo a piedi con lunghe passeggiate o in barca. Insomma sbizzarritevi a scoprire quali spiagge fanno al caso vostro.

 

- Attenzione, potreste imbattervi nelle tanto odiate MEDUSE. Talvolta vengono segnalate con apposite bandiere dai bagnini, ma nelle spiagge vergini è bene tenere l'occhio vigile e se non vedete nessuno in acqua chiedetevi il motivo.  ;)

 

 

DOVE ABBIAMO ALLOGGIATO

Leggi la recensione  (con galleria fotografica)

 

 

 

SMARTLINE CALA'N BOSCH

(Cala'n Bosch)

 

Voto = 5/10

 

NON CONSIGLIATO!!!

TOUR OPERATOR

 

Eh no, Alpitour, questa volta ci hai davvero delusi!!!

 

Animazione molto deludente e assistenza non troppo compentente.

INFORMAZIONI UTILI E CONSIGLI

ULTIMI VIAGGI INSERITI

- Minorca 2016    NEW

- Oman 2016

- Rodi 2015

- Capo Verde 2015 

Tenerife 2014

 

 

WORK IN PROGRESS:

- Mini tour Puglia 2014