C'è un bel ponte per le festività di Ogni Santi e... dove potremmo andare?
Perchè non visitare ROMA...???
Del resto solo cinque mesi fa siamo andati dall'altra parte del mondo e della nostra bella Italia, non conosciamo niente...
Detto fatto, con un biglietto del treno in mano e una prenotazione last second, partiamo alla scoperta della capitale!!!
01 novembre
Colosseo, Arco di Costantino, fori imperiali, l’Arco di Tito e il Foro Romano, P.zza del Campidoglio, P.zza Venezia, Altare della Patria, P.zza della Minerva, Santa Maria Sopra Minerva, P.zza della Rotonda, Pantheon e Foro Traiano.
02 novembre
Città del Vaticano, P.zza S. Pietro, Castel San Angelo, Piazza Navona, Palazzo Madama, Pantheon, Piazza Montecitorio con il suo Palazzo Chigi, Fontana di Trevi, Piazza Barberini.
03 novembre
Santa Maria Maggiore, Piazza del Popolo, giardini del Pincio, Santa Maria del Popolo, Piazza di Spagna, San Carlo delle 4 Fontane, Piazza della Repubblica, Terme di Diocleziano, Santa Maria degli Angeli, San Giovanni in Laterano, Piramide di Caio Cesto, Circo Massimo, Bocca della Verità, chiesa di Santa Anastasia, Colosseo.
04 novembre
Via Cavour, rientro a Piacenza.
Il Domus Elisa è posto al 5° piano di un’antica palazzina, nella storica e pratica Via Cavour; per raggiungere l’appartamento per fortuna c’è un piccolo ascensore (max 2 persone, con PICCOLO bagaglio).
L’appartamento è composto da 3 camere da letto e 1 piccolo studio, 2 bagni in comune, 1 cucina e una zona ingresso dove è posto un tavolo per la colazione.
Facendo 2 chiacchiere con Chiara, si vede subito che ci tiene a fare le cose per bene e lo si nota anche dalla cura dei particolari: bei quadri alle pareti, fiori finti decorativi in soggiorno e in cucina, libro degli ospiti (che qui in italia non è molto usato), angolo con depliant, ecc…
Ci racconta che lei lavora in un albergo e perciò sa che il rapporto qualità/prezzo degli alberghi non è sempre equilibrato e che gli italiani, tra B&B e hotel, sono sempre orientati verso l’hotel.
Registra i nostri dati e nel frattempo ci mostra la nostra camera, la n. 1; composta da 2 letti in ferro battuto, 2 comodini con lampada, 1 armadio, 2 poltrone e 1 scrivania con la TV. E’ stata proprio una piacevole sorpresa, perché dalle foto che avevo visto su internet mi sembrava più vecchio e spartano e invece Chiara ci dice che è da meno di 1 anno che hanno aperto e che l’8 dicembre, festeggeranno il loro 1° anniversario di apertura. E’ davvero una ragazza disponibile e solare!
I bagni sono puliti, nuovi e ben arredati; uno più piccolo è composto da wc, lavandino e doccia e l’altro un po’ più grande, è composto da wc, bidet, vasca (doccia) e lavandino. Si vede che è tutto nuovo!
Nella cucina ci si prepara a self service la colazione, e anche qui non manca nulla: brioche, fette biscottate, burro, marmellata, nutella, pane, formaggio, caffè, the, biscotti, insomma ben fornita.
La camera ci costa al giorno e a persona € 35,00, per il momento possiamo dire di essere pienamente soddisfatti del rapporto qualità/prezzo e della sistemazione!