BRASILE
STRUTTURA:
La Pousada Sonho Meu ci ha davvero colpito positivamente, sia per l’ambiente rilassante, sia per l’accoglienza e la cura dei particolari e dei dettagli.
La struttura è recente e durante il nostro soggiorno stavano facendo qualche lavoro e ampliando la struttura.
La zona reception, non troppo grande, ma accogliente è arredata deliziosamente e con materiali per lo più naturali. Il pezzo forte è la parte esterna, dove attorno alla piscina si sviluppano sdraio, panchette a dondolo, tavolini e sedie e un bel dondolo matrimoniale a baldacchino, il tutto circondato da piante, bellissime orchidee, fiori vari e un simpatico colibrì che è diventato parte integrante della pousada.
Collegata alla zona esterna, si trova la sala per il ristorante e accanto una piccola palestra.
Angoli relax arredati con gusto e con un tocco di classe, si trovano sui pianerottoli che collegano i vari piani.
POSIZIONE:
La posizione è buona. La pousada si trova in zona tranquilla ma non troppo lontano dal centro e a pochi metri dalla comodissima stazione centrale dei bus.
Dista 30 minuti di bus dall’aeroporto e 10/15 minuti a piedi dal centro.
Da segnalare nelle vicinanze: il supermercato ‘Super Muffato’ (dove al suo interno si trova un ottima comida a kilo per il pranzo) e la ottima churrascheria ‘Bufalo Branco’.
CAMERE:
Noi abbiamo soggiornato in una camera quadrupla al secondo piano, la numero 18.
Anche l’arredamento della camera rispecchia quello dell’intera pousada.
La nostra camera era soppalcata: al piano terra due letti singoli, comodino, tv a schermo piatto, guardaroba e bagno e collegato da una scala a chiocciola il soppalco che ospitava un letto matrimoniale non troppo grosso, un comodino e un mobiletto con la tv. Gli spazi sono stati sfruttati molto bene.
A decorazione delle pareti, dei bei quadri colorati e sopra il letto matrimoniale, un enorme e coloratissimo ventaglio appeso ad una parete d finto bambù.
PULIZIA:
Pulizia della camera ottima, così come quella degli spazi comuni e della sala ristorante.
Ogni mattina mentre facevamo colazione, assistevamo in diretta alla pulizia della zona esterna, pulizia della piscina e lavaggio della pavimentazione esterna.
RISTORAZIONE:
La colazione, molto ben organizzata, era davvero ottima e con una vasta scelta di pietanze: succhi di frutta fresca frullata, torte varie, salumi e formaggi, pane, marmellate, pizza, pao de quejio (panini al formaggio tipici del brasile), frittate, frutta fresca, the, caffè, latte e cereali.
ACCOGLIENZA:
Gentile e disponibile il personale e la proprietaria stessa della pousada che spesso intratteneva i clienti in chiacchiere e consigli.
GIUDIZIO PERSONALE:
Assolutamente positivo. Pousada super consigliata con un buon rapporto qualità/prezzo, che ha ampiamente superato le nostre aspettative (e non ha caso è anche recensita positivamente sulla nostra guida di fiducia: lonely planet edizione 2011)
PERIODO:
10-16 ottobre 2011
STRUTTURA:
Se vi capitasse come noi di arrivare in piena notte alla Pousada Azzurra, attenti a specificare al tassista di lasciarvi all’ingresso su Rue Francisco Gurgel e non incorrere nell’errore di farvi lasciare invece in Rua Erivan França (per capirci la via fronte mare) in quanto rischiereste di essere lasciati fuori. Scherzi a parte: la Pousada Azzurra è posizionata su più livelli ed ha infatti due ingressi. Alla reception si accede dall’ingresso principale su Rue Francisco Gurgel. Sullo stesso piano della reception si trovano delle camere, la cucina, il terrazzo coperto dove viene servita la colazione e la piscina e a corredare il tutto, una splendida vista su Praia de Ponta Negra e sul Morro di Careca.
Al piano superiore e al piano inferiore si trovano altre stanze e tramite un’altra scala si raggiunge il livello della spiaggia.
POSIZIONE:
L’ottima posizione è indubbiamente il punto forte della pousada, che è situata direttamente sulla Praia de Ponta Negra, per arrivare in spiaggia è sufficiente infatti attraversare la strada.
CAMERE:
La nostra camera era la n. 109, posta al piano sotto la reception.
Camera abbastanza spaziosa, era semplice e confortevole: letto matrimoniale, comodini, tv, frigobar, armadio con cassaforte, aria condizionata (decisamente troppo rumorosa) e bagno con doccia enorme.
Un cartello scritto in diverse lingue e posto sulla porta di ingresso avvisa la clientela, di non lasciare in camera oggetti incustoditi.
PULIZIA:
Buona la pulizia della camera e degli spazi comuni.
Solo il primo giorno (per errore nostro) non ci è stata rifatta la camera, perché avevamo infatti portato con noi le chiavi della camera e, solo dopo in reception ci hanno spiegato che se volevamo che ci rifacessero la camera, dovevamo riconsegnare le chiavi, ma a parte questo singolo episodio non ho mai riscontrato scarsa pulizia.
RISTORAZIONE:
Ottima la colazione, sia per la qualità che per la varietà di cibo e spesso differente di giorno in giorno: dai dolci (ciambelline, piccoli bomboloni ripieni di crema , torte varie…) alla frutta fresca (banane, ananas, mango, papaya, ecc…), due succhi di frutta ogni giorno differenti, pane di diverso tipo (fette di pane integrale e normale da tostare, piccoli panini, panini al formaggio, ecc…), prosciutto e formaggi (almeno 3 tipi differenti), omelette ottime, salsiccia, the, caffè, latte, cioccolato in polvere, cereali, marmellate, ecc…
ACCOGLIENZA:
Personale gentile, disponibile e sempre sorridente, per lo più brasiliano. Alla reception c’era anche un signore italiano che si è reso disponibile a darci consigli e suggerimenti.
Il ragazzo che era di turno alla reception la notte che siamo arrivati, anche lui molto disponibile, ci ha anche aiutato a portare le valigie in camera su per la scalinata e come richiesto al momento della prenotazione via internet, ci sono state assegnate 2 camere vicine.
GIUDIZIO PERSONALE:
Abbiamo scelto questa struttura dopo aver letto diverse recensioni positive e non possiamo far altro che confermare questo giudizio. Ci siamo trovati bene e se dovessimo ritornare a Natal, ritorneremmo ad alloggiare qui.
Abbiamo utilizzato questo hotel per solo una notte (17 ottobre 2011), per un mini tour di una giornata a Rio, quindi oltre alla reception, camera e sala ristorante non abbiamo avuto modo di godercelo molto.
L’hotel è posizionato sulla spiaggia più famosa di Rio de Janeiro: Copacabana e dista circa una trentina di km dall’aeroporto internazionale Galeão.
Ampia è la reception, non troppo elegante e con arredamento un po’ datato, divani, mobile tv e statue varie disposte nella sala arricchiscono questa zona.
Undici piani di camere serviti da n. 2 ascensori e il dodicesimo piano adibito a sala ristorante raggiungibile solo a piedi, ma con una splendida vista sulla spiaggia di Copacabana.
La nostra camera, la n. 1106 era all’undicesimo piano, abbastanza spaziosa e con un bagno molto ampio e altrettanto ampia doccia. Anche qui ritroviamo un arredamento semplice e un po’ datato, ma accettabile. La vista della piccola finestra dava su altre camere e un grande lato negativo, era il fastidiosissimo rumore causato dalla forte pioggia, che cadeva sul motore del condizionatore (posizionato sotto la finestra) e ha disturbato il nostro sonno, ma immagino che in altre condizioni atmosferiche questo problema non esista.
Nulla da segnalare sulla pulizia.
La sala ristorante molto ampia è predominata da una grande vetrata che da su Copacabana.
Molto abbondante la colazione, the, caffè, latte, cereali, frutta, succhi, dolci, torte, omelettes, pane, marmellate, ecc…
Nel complesso il giudizio finale è positivo ma, come dico nel titolo stesso, senza infamia senza lode.
Forse per quel prezzo si poteva trovare qualcosa di meglio.