GIORDANIA 

 

AQABA: Aqaba Gult Hotel

4* O NO, CI SIAMO TROVATI BENE…

 

STRUTTURA: MOLTO BUONO

Io e mio marito abbiamo alloggiato in questo hotel per 4 notti per un tour fatto con I Viaggi del Turchese e ci siamo trovati bene.

Premetto che avevamo prenotato un tour in 3* (eravamo quindi preparati ad una soluzione più semplice o spartana) ed alloggiare quindi in un 4* è stata una piacevole sorpresa.

La struttura principale, composta da reception, cambio, lounge bar, piscina, sala congressi, è degna di un 4*.

  

POSIZIONE: OTTIMO

La posizione è davvero ottima, in quanto l’hotel è vicinissimo sia al centro, che alla spiaggia.

Uscendo dall’hotel sulla sinistra, si trova un passaggio pedonale che porta nel cuore della città, dove la sera è piacevole uscire a fare una passeggiata e fermarsi a bere qualcosa in un bar tipico.

   

CAMERE: DISCRETO

Purtroppo le camere non sono all’altezza di un 4*. La stanza di per se non è male, è carina e accogliente: telefono, cassaforte, frigorifero, tv schermo piatto, letto comodo ad una piazza e mezzo, abbastanza spaziosa, ecc… ma il bagno piccolo e poco funzionale e la pulizia, abbassano il nostro giudizio complessivo.

Forse siamo semplicemente stati sfortunati noi con il personale addetto alla nostra stanza, in quanto: una volta si sono dimenticati di fornirci degli asciugamani sostituiti, sopra le lampade poste sui comodini si vedeva ad occhio nudo parecchia polvere, così come il pavimento non sempre pulito bene e una volta avendo trovato l’aria condizionata spenta il personale ha avuto la brillante idea di aprire le finestre (senza le zanzariere) e ci siamo ritrovati a passare una notte insonne per via delle zanzare.

Mi sembra giusto segnalare però che ad altri compagni di viaggio (bagno a parte che sembra il tasto dolente di tutte le camere) è andata meglio, anche per il discorso pulizia.

 

PULIZIA: BUONO

A parte la moquette un po’ datata nei corridoi dei vari piani, nelle aree comuni non abbiamo riscontrato problemi, anzi si vedevano spesso gli addetti alle pulizie all’opera e anche le parti verdi esterne sono ben curate. Anche al ristorante non abbiamo riscontrato problemi: piatti e bicchieri erano sempre lustri e il personale sempre attento a sostituire i piatti vuoti.

Una cosa simpatica che abbiamo notato è che ogni giorno il tappetino interno dell’ascensore veniva sostituito con uno indicante il giorno della settimana.

 

RISTORAZIONE: BUONO

Cibo buono e abbastanza vario, purtroppo non troppo locale ma piuttosto adattato ai canoni dei turisti. Il buffet proponeva diversi piatti tra verdure cotte e crude, carne, pesce, salsine varie e gli immancabili riso e pollo. Buonissimo il loro pane arabo e ottimi dolci tipici assolutamente da provare!!!

Un consiglio: prima di ordinare una bibita particolare, meglio informarsi sul prezzo, certe bevande sono infatti piuttosto care. 

  

STAFF: OTTIMO

Tutto il personale parla inglese ed è molto cortese e sempre sorridente.

  

NOTE E CONSIGLI:

  • Ci sono mappe e materiale informativo su Aqaba e la Giordania a disposizione degli ospiti nella reception.
  • Il wii-fi in hotel è a pagamento (e anche piuttosto caro), ma molti bar e ristoranti ad Aqaba mettono a disposizione dei propri clienti il wii-fi gratuito. Potete tranquillamente collegarvi da li, la linea è buona.
  • Se volete passare un po’ di tempo al mare, è bene sapere che è necessario prendere un taxi e farsi portare in una zona attrezzata (circa 7 km dall’hotel) e adeguata ai turisti, non è infatti il caso di mettersi in costume nelle spiagge limitrofe al centro, in quanto frequentate da famiglie giordane, che generalmente fanno il bagno vestite.

  

GIUDIZIO PERSONALE: BUONO

4* o no, noi ci siamo trovati molto bene e ci sentiamo di consigliarlo.

 

 

AMMAN: Golden Tulip Gran Palace

GOLDEN TULIP GRAN PALACE: DECISAMENTE CONSIGLIABILE

 

STRUTTURA: OTTIMO

Io e mio marito abbiamo alloggiato in questo hotel per 4 notti per un tour fatto con I Viaggi del Turchese e ci siamo trovati bene.

Premetto che avevamo prenotato un tour in 3* (eravamo quindi preparati ad una soluzione più semplice o spartana) ed alloggiare quindi in un 4* è stata una piacevole sorpresa.

  

POSIZIONE: UNICA PECCA

L’unica pecca che abbiamo trovato in questo hotel è la posizione, non troppo centrale e posizionato su un’arteria principale del traffico che non permette tranquille passeggiate nelle zone limitrofe.

Per raggiungere la zona della Cittadella o Teatro Romano (indicate al tassista zona Downtown), sono necessari 10 minuti di taxi al costo di 3-4 JD a taxi che non dispongono di tassametro.

Per raggiungere un po’ di vita (negozi, ristoranti e bar) bastano 5 minuti di camminata, ma fate molta attenzione al traffico, perché non è così semplice attraversare agli incroci.

 

CAMERE: MOLTO BUONO

Tutto il nostro gruppo occupava il 3 piano.

La nostra camera, la n. 318 era spaziosissima e all’altezza di un 4*. Tv, frigobar, telefono, aria condizionata, cassaforte e letti comodi ed enormi. Il bagno molto elegante, spazioso, pulito e fornito anche di bidet e ampia vasca. A disposizione degli ospiti shampoo, bagnoschiuma e sapone. Biancheria pulita così come la camera.

 

PULIZIA: MOLTO BUONO

Pulizia parti comuni e ristorante molto buona, nulla da segnalare.

 

RISTORAZIONE: OTTIMO

Ho trovato il buffet molto vario, la qualità delle pietanze e la quantità a disposizione, mi sono sembrate ottime. Devo segnalare però che a parte le 3 colazioni, abbiamo cenato solo una sera nel ristorante, poiché il programma prevedeva una cena libera e un’altra sera abbiamo deciso di nostra volontà di cenare fuori per provare piatti locali.

Un consiglio: al ristorante dell’hotel prima di ordinare una bibita particolare, meglio informarsi sul prezzo, certe bevande sono infatti piuttosto care. 

 

STAFF: OTTIMO

Staff gentilissimo e sempre a disposizione per informazioni o consigli su ristoranti.

 

GIUDIZIO PERSONALE: MOLTO BUONO

Giudizio finale assolutamente positivo. Hotel di lusso da consigliare.

 

 

NOTE E CONSIGLI:

  • Potete richiedere alla reception una mappa di Amman per orientarvi nella grande capitale.
  • Il wii-fi è a pagamento (e anche piuttosto caro), ma a differenza di Aqaba non abbiamo trovato molti luoghi ad Amman, con wii fi libero.

 

 

ULTIMI VIAGGI INSERITI

- Minorca 2016    NEW

- Oman 2016

- Rodi 2015

- Capo Verde 2015 

Tenerife 2014

 

 

WORK IN PROGRESS:

- Mini tour Puglia 2014