KENYA 

 

WATAMU: Aquarius Beach Resort

Aquarius SI, Aquarius NO: PREGI E DIFETTI.

Premessa: Abbiamo scelto questo villaggio principalmente per la sua posizione centralissima, situata direttamente nel cuore di Watamu.

 

 

STRUTTURA: BUONO

Il villaggio è molto bello e curato, ma disposto un po’ male.

E’ formato da 3 blocchi più o meno vicini alla spiaggia e il mare.

Partendo dall’ingresso, troviamo il ‘CORPO CENTRALE’ quello più lontano dal mare e dove si sviluppano la maggior parte dei servizi: reception, ristorante per tutti i pasti, bar, sala televisione, piscina, shop, postazione fotografo e assistenza margò e l’unico punto in cui è possibile accedere alla connessione wi fi (sotto la tettoia della reception) e parte delle camere.

Spostandosi verso la spiaggia si incontra la zona ‘LILY PALM’ dove si trova la seconda reception (per la consegna dei teli mare), piscina, bar e camere e infine le camere più vicine al mare ovvero nella zona ‘MAPANGO’ che offre piscine, bar e punto animazione.

Il tutto contornato da bellissime e curatissime aree verdi, palme e coloratissimi cespugli di bouganville, frangipane e hibiscus.

Pulizia delle parti comuni e delle aree verdi impeccabile.

 

Uno dei grandi problemi del villaggio, sono i numerosissimi scalini da fare.

Per andare al ristorante (posto al 2° piano), scale; per raggiungere la spiaggia (oltre a dover attraversare un ponte che attraversa la strada), scale; per scendere in mare (dalla spiaggia ricostruita del villaggio), scale; per andare a bere al bar della spiaggia, tante scale; per non parlare degli altri scalini posti qua e la nel tragitto dalla camera alla spiaggia.

Tutto ciò, se per noi non è stato un grosso problema, ad altre persone ha causato qualche disagio, soprattutto percorrere il tragitto spiaggia/ristorante nelle ore più calde.

 

 

 

POSIZIONE: OTTIMO

Per noi, la posizione del villaggio è stata la componente fondamentale nella scelta del villaggio, perché volevamo sentirci liberi di poter uscire senza vincoli di mezzi e di orari e l’Aquarius sotto questo punto di vista ha pienamente soddisfatto le nostre esigenze, è in fatti situato nel cuore di Watamu a poche centinaia di metri dal ‘centro’.

Anche dalla spiaggia con delle belle passeggiate, si possono raggiungere altre deliziose spiagge, l’isola dell’amore, l’isola delle scimmie, turtle bay, ecc…

 

 

 

CAMERE: BUONO

Noi avevamo la fortuna di alloggiare nelle camere vicino al corpo centrale, che per le nostre esigenze si è rivelata la zona migliore.

Alloggiavamo nella camera n. 14 al piano terra e vicina alla reception e al ristorante.

La camera era molto carina, semplice ma in stile, il letto era provvisto di zanzariere, armadio piuttosto grande,  

e con un bel bagno spazioso provvisto pure di bidet. Deliziosa era la verandina personale con divano con cuscini colorati e tavolino.

Pulizia impeccabile.

Uniche piccolissime note stonate sono:

-  le tende della camera e del bagno che essendo di dimensioni ridotte e non coprendo per intero le finestre fanno filtrare la luce nelle prime ore dell’alba.

-  wc posizionato direttamente davanti la finestra (con minuscola tenda) e ad altezza uomo.

 

 

 

PULIZIA: OTTIMO

Impeccabile sotto tutti i punti di vista: sia nelle camere, sia nei ristoranti e bar, nelle piscine e nelle aree verdi.

Ogni mattina nel tragitto camera/spiaggia assistevamo alla pulizia delle aree verdi, scopatura vialetti dai fiori e pulizia delle piscine con una cura e frequenza impressionante.

 

 

 

RISTORAZIONE: OTTIMO

Nei tre pasti principali: colazione, pranzo e cena abbiamo sempre trovato cibo di qualità.

Ogni giorno sulla bacheca all’esterno del ristorante, veniva indicato il menù e il buffet proponeva sempre una scelta tra 2 primi, 2 secondi (uno di carne e uno di pesce), contorni caldi e freddi, pane e pizzette e frutta a volontà. Qualità davvero ottima!

 

 

 

STAFF: OTTIMO

Tutto il personale è gentilissimo, dal giardiniere alla reception, dal ristorante al negozietto di souvenir del villaggio. Tutti pronti a scambiare quattro parole con un sorriso sulle labbra e quasi tutti parlano italiano.

 

 

 

ANIMAZIONE: OTTIMO

Premetto che non sono la persona adatta a giudicare perché è una componente della vacanza a cui rinuncio volentieri, ma lo staff di animazione misto tra italiani e kenyoti si è dato da fare in tutto e per tutto con un sacco di attività. Dalle lezioni di ballo, all’acquagym, tornei di beach volley, lezioni culturali di swahili, tornei di carte, quindi per chi ama l’animazione, questo villaggio è perfetto.

Pur non avendo partecipato a nessuna delle attività, lo staff si è sempre dimostrato disponibile e cortese.

Molto vari anche gli spettacoli serali, dallo spettacolo di danze Masai, alla discoteca, acrobati, gospel, ecc…

Piano bar in piscina prima e dopo cena.

 

 

 

MARE E SPIAGGIA: SUFFICIENTE

La spiaggia del villaggio è ricostruita, rialzata rispetto alla bianchissima spiaggia reale e con sabbia più scura.

Purtroppo la spiaggia non è molto grande e gli spazi tra i vari lettini sono ridotti, l’unica ombra è fornita da piante di fiori e palme e anche qui, è un saliscendi unico anche per andare a fare una doccia.

La musica dell’animazione e il richiamo alle attività coinvolge tutta la spiaggia, quindi a parte alcune ore della prima mattina e primo pomeriggio non c’è pace, per chi vuole godersi un po’ di relax.

 

 

ESCURSIONI:

Noi ci siamo rivolti all'esterno del villaggio e consigliamo Donamasai che a nostro giudizio, ha un migliore rapporto qualità/prezzo anche del villaggio!!!

 

 

 

GIUDIZIO PERSONALE: BUONO

Nel complesso ci siamo trovati molto bene, ma perché eravamo consapevoli di ciò che sceglievamo.

 

Quindi tirando le somme diremmo:

AQUARIUS SI’ per chi ama la cucina italiana e gli spaghetti al dente;

AQUARIUS SI’ per chi ama l’animazione e vuole avere ogni momento della giornata impegnata;

AQUARIUS SI’ per chi preferisce un villaggio in centro paese per avere la libertà di muoversi;

AQUARIUS SI’ per chi cerca un ambiente semplice e informale;

 

AQUARIUS NO per chi non vuole molta strada o ha problemi di deambulazione;

AQUARIUS NO per chi non ama l’animazione presente;

AQUARIUS NO per chi non ama l’italianità in viaggio;

AQUARIUS NO per chi cerca il lusso di un 5 stelle.

SAFARI TSAVO EST: Ndololo Camp

Pernottamento in savana: emozioni uniche!

Per il nostro safari di 2 giorni abbiamo alloggiato in questo campo tendato, all’interno dello Tsavo Est National Park.
Ci siamo trovati bene, il campo è semplice, informale e si respira un clima famigliare.
Le tende sono molto spaziose, provviste di bagno piastrellato (lavandino, wc e doccia con acqua calda), letti grandi con zanzariera, mobile con specchio e arredamento in stile molto piacevole.
All’esterno ci si può rilassare sulle comode poltroncine della veranda e se si è fortunati, assistere al passaggio degli animali, noi abbiamo assistito ad una litigata di babbuini seguito da un continuo viavai davanti alle nostre tende.
Buona la pulizia, ma tenete conto che siete nel bel mezzo della savana e quindi è possibile che entrino in stanza piccoli animaletti: formiche, gechi, grilli, ecc…
Anche per quanto riguarda la ristorazione non possiamo lamentarci, seppur non molto vario, la qualità del cibo a buffet era buona.
Ma la cosa che più ci è rimasta nel cuore di questo posto, è la magia della notte.
Grazie alla poca illuminazione del percorso che dalle tende porta al ristorante, semplicemente alzando gli occhi al cielo si può ammirare una magnifica stellata. Anche la cena a lume di candela crea una bellissima atmosfera e altrettanto emozionante è stato il momento di raccoglimento di tutti gli ospiti del campo, intorno al fuoco, ad ascoltare le storie di un masai.
A cullare i nostri sogni invece, un dolce canto di grilli e animaletti ci ha accompagnato fino all’alba.
E’ proprio vero che certi momenti, rimangono indelebili nella mente e nel cuore come cicatrici!!!

 

ULTIMI VIAGGI INSERITI

- Minorca 2016    NEW

- Oman 2016

- Rodi 2015

- Capo Verde 2015 

Tenerife 2014

 

 

WORK IN PROGRESS:

- Mini tour Puglia 2014