SEYCHELLES
Dati:
Indirizzo: Coté d’Or, Praslin
Tel: + 248 23 24 24
Fax: + 248 23 28 11
Email: resa@cotedorchalets.com
Riferimenti: http://www.cotedorchalets.com/en/home/index.php
Posizione: OTTIMO
Situato sulla Cotè d’Or, splendida posizione, a fianco dell’hotel Berjaia, la struttura non è fronte spiaggia, ma costiero, in poche decine di mt si raggiunge Anse Volbert.
A piedi si possono raggiungere anche i ristoranti e botteghe e mini market della Coté d’Or, e la fermata dell’autobus. Consigliamo comunque per comodità di noleggiare l’auto per avere più autonomia.
Struttura e camere: BUONO
La struttura è composta da 7 bungalow, giardino e reception, con a fianco cucina.
Le camere sono molto belle ed enormi, si vede che i bungalow sono nuovi; sono composte da: veranda esterna con tavolo per consumare i pasti, zona ingresso con mobile con telefono, cucina, camera molto spaziosa, bagno, doccia esterna per togliere sabbia, giardinetto privato sul retro e zona privata per parcheggio auto.
Forse la camera sarebbe stata più romantica con un paio di abajou sui comodini.
Cibo: BUONO
Noi siamo sempre usciti a cena e perciò abbiamo provato solo la colazione, nel complesso buona: succo di frutta, frutta fresca, the o caffè a scelta, pane tostato, burro e marmellata. Non c’è molta varietà, sempre la stessa frutta e marmellata.
C’era comunque la possibilità di cenare direttamente in veranda, avvisando al mattino alla reception.
Pulizia: SCARSO / PESSIMO
Siamo arrivati e dal 1° giorno abbiamo notato ragnatele tra il letto e il comodino, ragnatele nel bagno, ragnatele tra i mobili della cucina, sporcizia sui alcuni utensili da cucina e il tavolo esterno per consumare la colazione era ancora appiccicoso delle precedenti colazioni (abbiamo dovuto arrangiarci noi a pulirci il tavolo con un sapone da mani e straccetto).
Anche sul piccolo tavolino esterno in veranda, c’erano tutti i segni lasciati dai bicchieri.
Per lavare piatti, tazze e utensili della cucina non c’era detersivo, dovevamo lavarli a mano con l’acqua corrente bollente e il più delle volte evitavamo di usarli.
Servizio: SCARSO
La struttura è bella, ma pecca nell’organizzazione e soprattutto in pulizia.
- Nel nostro bungalow non c’era nemmeno una tovaglietta per la colazione, il bungalow accanto al nostro, aveva 6 tovagliette da colazione!!!
- In ogni bungalow mancava il detersivo per i piatti, asciughino e attrezzi per la pulizia della zona cucina.
- La cassaforte era rotta, l’abbiamo segnalato il 1° giorno, ma non hanno mai provveduto ad aggiustarla e credo che sia rotta ancora adesso, così abbiamo dovuto trascinarci sempre dietro soldi e documenti di viaggio!!!
- Al nostro arrivo mancava già la carta igienica, c’era la rimanenza di un rotolo usato da chissà chi; anche questo vuol dire che la preparazione e organizzazione delle stanze tra un ospite e l’altro è parecchio superficiale.
- Al nostro arrivo mancavano i cestini dell’immondizia sia in bagno che in cucina, c’era solo il coperchio del cestino appoggiato sul pavimento, li abbiamo richiesti e ci hanno riforniti solo di quello del bagno, che con una bottiglietta di plastica era già pieno!!!
Pregi:
Dimensioni e arredamento chalet
Difetti:
Pulizia, male organizzazione, clima poco familiare
Voto complessivo: 5
Commenti vari:
E pensare che abbiamo persino pagato una notte in più, di cui non abbiamo usufruito a causa della perdita del volo del 1° giorno (non a causa nostra), che naturalmente non ci è stata neppure rimborsata!!!
Consigliato: NO
A quel prezzo (e anche meno) c’è sicuramente di meglio!!!
Dati:
Indirizzo: Anse Reunion, La Digue
Tel: + 248 23 47 13
Fax: + 248 23 47 13
Email: diguoise@seychelles.net
Riferimenti: www.diguoise.net
Posizione: BUONA
Situato sulla spiaggia di Anse Reunion, vicino ad Anse Sourse d’Argent, raggiungibile anche a piedi.
Per raggiungerlo bisogna prendere il primo sentiero sulla sinistra, che si incontra dopo la chiesa di La Digue, per il momento si segue un sentiero sterrato in mezzo alla foresta, ma stavano facendo dei lavori, perciò sicuramente tra i prossimi mesi/anni verrà resa più accessibile.
Comunque con le bici si arriva dappertutto!
Struttura e camere: BUONO
Struttura composta da (credo) 5 bungalow + 2 camere di servizio nella struttura principale (la casa dei padroni), enorme giardino con diverse specie di fiori e piante, orto, in mezzo al giardino sorge un gazebo con la vasca idromassaggio, un laghetto di ninfee e un albero di ylang ylang ravvivano e profumano l’ambiente.
Reception con bar, noleggio biciclette, spazio cucina con forno a legna.
Davvero un piccolo angolo di paradiso… (vedi descrizione nel racconto di viaggio)
Camere abbastanza spaziose, composte da veranda esterna con due sdraio e tavolino e tavolo con sedie per consumare i pasti, portichetto privato, bagno, stanza attrezzata con: letto con zanzariera, comodini con abajou, sedie, armadio gigante a muro (con cassaforte con combinazione a scelta), ventilatore, aria condizionata, frigorifero, tv, culla per bambini e panca per valigie.
Bagno un po’ piccolino ma con l’essenziale, una grande mancanza, nel nostro bungalow mancava la porta che divideva il bagno dalla camera.
Cibo: OTTIMO
Gran parte della frutta e verdura cucinata vengono coltivata dall’orto situato nel giardino stesso, le marmellate vengono preparate dalla stessa Elodie (proprietaria della guest house).
Colazione composta da: pane e pane dolce, burro e 2 diversi tipi di marmellate (ogni giorno differenti), the, succo di frutta, frutta fresca (anche questa ogni giorno differente) e (a richiesta) omlettes.
Cena: servita in veranda, cibo ottimo e vario, tipico creolo e particolare (esempio: frittelle di pesce mischiato a frutto dell’albero del pane, cuore di palma, ecc… vedi racconto) alternato tra pesce e carne, e grandi porzioni.
Noi abbiamo cenato ben 2 volte. La cena era composta da almeno 5 piatti differenti: primo, secondo, contorno, dolce e in chiusura citronella. Davvero consigliato!
Pulizia: OTTIMO
Nessun problema, nulla da segnalare
Servizio: OTTIMO
- Noleggio biciclette alla guest house al costo di 5 €/persona/giorno
- Uso gratuito della jacuzzi in giardino
- Ogni mattina fiori freschi sul tavolo della colazione
- Personale sempre con il sorriso e cortese
Insomma quella che si può chiamare con soddisfazione guest house a gestione familiare.
Pregi:
TUTTO
Difetti:
Per il momento, il sentiero che porta alla guest house
Voto complessivo: 9
Commenti vari:
Prezzi onesti, servizio, gentilezza, organizzazione, accoglienza impeccabili.
Consigliato: ASSOLUTAMENTE SI!!!
Dati:
Indirizzo: PO Box 3013, Anse Takamaka, Mahè
Tel: +248 436 63 00
Fax: +248 436 65 09
Email: batistas@seychelles.net
Riferimenti: www.chezbatista.com
Posizione: BUONA
Situato sulla spiaggia di Anse Takamaka, nel sud di Mahè.
Siamo stati contenti di aver alloggiato nella zona meridionale, che consideriamo più bella, dell’affollata e turistica Beau Vallon.
Alloggiare a sud però, vuole dire noleggiare un auto per potersi spostare liberamente e visitare con autonomia questa grande isola, Anse Takamaka infatti rimane un po’ isolata, e nei dintorni non si trovano molti servizi per i turisti (ed è questo il bello), anche per cenare, l’alternativa al ristorante Batista, è spostarsi in auto verso Anse Soleil o Anse Boileau
Struttura e camere: BUONO
Struttura composta da 6 bungalow in giardino e 6 bungalow superior e altre camere erano in costruzione, accanto al ristorante.
Il complesso formato da ristorante, bar e reception sorge direttamente sulla spiaggia e perciò si mangia “a piedi nudi” sulla sabbia in tavoloni con panche che hanno una splendida vista sul mare.
Nel bar, situato accanto al ristorante, i tavoli, divanetti e poltroncine, vengono ravvivati da fiori di hibiscus e frangipane rendendo i locali molto piacevoli.
All’interno della struttura, a fianco al parcheggio c’è pure un recinto con 5 tartarughe giganti che sono la mascotte dell’hotel.
Noi alloggiavamo nel bungalow superior n. 6, perché al momento della prenotazione la disponibilità nei garden era esaurita. La nostra stanza era molto bella e spaziosa e con ogni comfort. Le camere superior sono poste al primo piano, immerse in un bel giardino ricco di fiori tropicali e dalla nostra stanza avevamo pure una superba vista mare, con tramonti che regalavamo emozioni…
Le camere sono spaziose, composte da veranda esterna con due sdraio e tavolino, bagno, stanza attrezzata con: letto matrimoniale enorme e lettino singolo, comodini con abajou, armadio, lungo mobile/scrivania, sdraio e tavolino in mezzo alla stanza, aria condizionata, frigorifero, tv e decoder.
Bagno abbastanza grande con lavandino, wc e bidet (incredibile!!!), doccia grande; l’unica cosa è che spesso mancava l’acqua, perciò a volte si rischiava di rimanere insaponati sotto la doccia senza potersi risciacquare.
Cibo: BUONO
Colazione ottima a self service, a disposizione: succhi di frutta (2 tipi), omlettes (con condimento a piacere), 3 tipi di marmellate, pane, frutta fresca, the, caffè.
Cena: abbiamo cenato una sola sera, menù a la carte, qualità buona e porzioni normali.
Pulizia: OTTIMO
Nessun problema, nulla da segnalare
Servizio: BUONO
Villa Batista non è una guest house ma un hotel e quello che più ci è mancato è stato un po’ di contatto con il personale, con la gente, più che ospiti/clienti, sembravamo numeri.
Il servizio in generale è stato buono, buona l’organizzazione e tutto il resto.
Una sera alle 17.30 siamo scesi al bar per bere un succo fresco e visto che era domenica (e la domenica a Villa Chez Batista c’è il buffet tipico creolo con musica e danze) c’era un sacco di gente e molta confusione.
Abbiamo chiesto alla cameriera due succhi e lei ci ha risposto che la cena era a partire dalle 18.00 e ci ha liquidato così.
Pregi:
Buona la struttura, buona la posizione, buono il ristorante
Difetti:
Spesso mancava l’acqua.
Voto complessivo: 7
Commenti vari:
La zona bar, ristorante è davvero incantevole e tenuta con molta cura.
Villa Chez Batista è l’unico luogo in cui ci hanno raccomandato di fare attenzione agli oggetti di valore, evidentemente essendo una zona isolata è soggetta a furti vari (vedi racconto).
Consigliato: SI